lunedì 31 ottobre 2011

BOSIO ILLUDE LA FALEGNAMERIA TERRAROLI

Provaglio d’Iseo, 30 ottobre 2011
I provagliesi vincono in rimonta: l’argentino porta subito in vantaggio i gialloblu, ma proprio allo scadere del primo tempo i padroni di casa pareggiano. Nella ripresa rigore dubbio regala la vittoria al Provaglio.
TABELLINO: Arici, Archetti (32’ 2T Guitti), Donneschi, Gaffurini, Masneri, Voinea (15’ 2T Trami), Agudelo, Busi (23’ 2T Sagonti), De Santis (15’2T Gabana), Bosio (28’ 2T Lombardi), Albini
Ammoniti: De Santis (fallo di reazione), Donneschi (gioco pericoloso)
Spettatori:23

Seconda sconfitta esterna per la Falegnameria Terraroli in questo avvio di stagione. Eppure erano stati nuovamente gli uomini di Chiarini a portarsi in vantaggio: rispetto al passato, però, questa volta i gialloblu fanno un passo indietro dal punto di divista della concentrazione. Soprattutto in fase difensive e in quella offensiva. Momento determinante della gara, il minuto 35’ del primo tempo: con la Falegnameria Terraroli che dava la sensazione di essere in controllo della partita, la difesa pasticcia e regala il gol del pari proprio prima di rientrare negli spogliatoi. Da lì i ragazzi della Polisportiva Provagliese acquisiscono fiducia, mentre quelli di Rezzato si spengono lentamente.
CARRARMATO ARGENTINO— La Falegnameria Terraroli comincia forte, prendendo in mano la partita e costringendo i padroni di casa nella propria trequarti, al 6’ De Santis riceve palla a centro campo smistandola rapidamente per Albini che calcia a fil di palo. Gli ospiti non perdono tempo e dopo un minuto Bosio, dopo aver saltato l’uomo, da fuori aria calcia un bolide che impegna il bravo portiere del Provaglio. I ragazzi venuti da San Carlo continuano a premere sull’acceleratore, al 9’il portiere avversario, protagonista assoluto della partita, annulla due colpi di testa ravvicinati di Albini e Voinea. Il San Carlo nel suo “piacere di piacersi” sottovaluta la mobilità dell’attacco franciacortino, all’11’ due colpi di testa mancati dai difensori lanciano a rete l’attaccante provagliese che per ben due volte tenta inutilmente di superare Arici. Al 15’ un cross millimetrico di Archetti serve in area Albini che contrastato dal difensore avversario manda alto. Al 26’ è ancora l’estremo difensore di casa ad impedire ad Albini la gioia del gol, dopo un'azione prolungata in area provagliese l’attaccante di Botticino colpisce bene il pallone ma il portiere con una parata plastica toglie il sorriso dal volto dei tifosi venuti da San Carlo. I ragazzi della polisportiva Provagliese perdono lucidità e cominciano a giocare duro, al 29’ il centrocampista avversario si trasforma in una motomietitrice falciando De Santis, l’ala della Falegnameria Terrarroli reagisce mentre l’arbitro a due passi ammonisce salomonicamente entrambi i calciatori. Punti sul vivo il San Carlo passa in vantaggio: è sempre Agudelo ad accendere la luce del gioco, il colombiano serve un pallone delizioso per Bosio, l’argentino controlla magistralmente il pallone e calcia trovando il pertugio giusto, l’unico angolino utile per battere finalmente l’estremo difensore del Provaglio.
SCINTILLA PROVAGLIESE— Negli azzurro-pettorine-gialle cala il gelo, il gioco perde di lucidità mentre la cattiveria dei tackle aumenta vertiginosamente. Il Provaglio sembra un cane ferito, rabbioso e pericoloso. A volte sembra addirittura esagerare, intestardendosi nei contrasti duri sulle caviglie, ma alla fine ha ragione lui: al 35', infatti, un pallone rinviato dal portiere e non controllato dal centrocampo rezzatese consente ai padroni di casa di servire in profondità l’attaccante che, infilandosi tra Donneschi e Archetti, controlla palla e con un delizioso pallonetto trafigge Arici in uscita. Si va tutti negli spogliatoi e quando le due squadre ne escono, sembra di rivivere un replay del primo tempo con un San Carlo bello e dinamico. Al 3’ Albini grazie ad un’azione personale sulla sinistra calcia in porta da posizione defilata, sulla ribattuta e con il portiere spiazzato Voinea “cicca” il pallone, mentre Agudelo da fuori area manda alto.
SCIVOLONE DEL SANCARLO— Col passare del tempo le fasce della Falegnameria Terraroli calano d’intensità, costringendo Agudelo e Busi ad un duro lavoro di contenimento, i rifornimento per Albini e Bosio interrompendosi spezzando in due la squadra causando la fine del famoso gioco ”champagne ”. Accantonate le dolci bollicine ecco arrivare la schiuma di rabbia degli avversari, al 14’ Donneschi nell’angolo destro dell’area di rigore entra in scivolata sull’attaccante, l’arbitro intravedendo un fallo concede il rigore. L’attaccante avversario calcia sulla destra e Arici pur intuendo non può fare nulla. Polisportiva Provagliese 2, Falegnameria Terraroli 1. E' un colpo troppo duro per i sancarlini, smorzati proprio nel momento in cui si stavano organizzando per il forcing finale. Chiarini le tenta tutte: Trami e Gabana diventano ben presto della partita, andando a rivitalizzare le fasce, al 16’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo Donneschi in sforbiciata manda di poco a lato. La partita si fa in discesa per i padroni di casa, al 20’su un fuorigioco segnalato in ritardo dall’arbitro gli attaccanti del Provaglio sfiorano il terzo gol, mentre al 25’ il palo esterno grazia la porta difesa da Arici. L'ultima emozione della partita è l'applauso dello stadio del Provaglio per il suo portiere dopo l’ennesima parata della partita ai danni dell’incolpevole Albini. Inutile dire chi sia stato scelto come uomo partita Sky.
OFF:
Mancanza di concentrazione nei momenti salienti della partita.

Poca cattiveria agonistica.
Attacco troppo sprecone e difesa troppo battuta.
ON:
Buon lavoro delle fasce in tutto il primo tempo.

IL MIGLIORE

Alessandro Gaffurini 7: Argina in tutti modi le incursioni avversarie, ottimo negli anticipi e mastodontico nel gioco aereo. Non è il piede la sua arma migliore, nemmeno il colpo di testa e neppure la sua freschezza atletica. Il suo valore aggiunto è il suo immenso cuore: Braveheart

Nessun commento:

Posta un commento