martedì 29 novembre 2011

UN ASSIST DALLA PANCHINA AFFONDA IL PONCARALE

La squadra di Chiarini, prima vittoria in trasferta, con l'1-0 in casa del Poncarale vince un altro scontro diretto. Decide il Tank argentino nel primo tempo.
Grande Falegnameria Terraroli, onesto Poncarale, spettacolo sul pesante campo della bassa che al termine di un match di rara intensità si conclude 0-1, gol di Bosio.
Ma stavolta i gialloblu hanno piazzato una dimostrazione di forza impressionante, riconquistando il gusto del successo in trasferta e ora guardano alla partita di Sabato in casa contro il Ponte Zanano come un’occasione ghiottissima per continuare la scalata. Anche se l'assenza di Albini, infortunato, sarà una perdita enorme per Davide Chiarini.

Tabellino: Grimaldi, Masneri, Donneschi, Gaffurini, Derevyanko, Sagonti, Milanesi(1’ 2T Sberna), Sagonti, Trami(20’2T De Santis), Albini( 8’ 1T Gabana 32’ 2T Voinea), Agudelo(19’ 2T Lombardi), Bosio( 30’ 2T La Corte)
Spettatori: 40

PRIMO TEMPO— San Carlo con defezioni importanti, Busi fuori per intossicazione alimentare da Euro di cioccolata, Ponziani invischiato in turni social popolari cinesi e Albini e Milanesi in versione dottor House. E’ un Poncarale Stadium da grandi occasioni, con oltre 36 persone sugli spalti, 3 sul balcone del condominio della curva Nord e un becchino pachistano al lato della panchina ospite. E la partita è bellissima, a velocità folle. Il Poncarale parte con una squadra molto corta e molto ordinata, rischiando però sugli inserimenti di Bosio. Spingono, i gialloneri, dimostrando di possedere un buon possesso palla, ma la Falegnameria Terraroli ci mette un quarto d’ora a prendere in mano il gioco: quantità di palloni industriale rubata a centrocampo dal calamitico Sagonti e frecce lanciate a ripetizione da Agudelo. Albini a destra, Trami a sinistra fanno impazzire il Poncarale. Dopo soli 2’ Albini penetra in area avversaria servendo Trami che da posizione defilata non centra il bersaglio.
Dopo 1’i padroni di casa spaventano i ragazzi venuti da San Carlo, bella azione in profondità dell’attaccante giallonero, che solo davanti a Grimaldi lo scavalca, sembra fatta, ma dal gelido vento dell’Est ecco arrivare Derevyanco che salva sulla linea. Al 4’incredibili le 3 occasioni da gol costruite dai gialloneri: L’attaccante di casa per due volte salta i nostri difensori ma al momento di concludere a rete il suo tiro è deviato in corner dalla difesa sancarlina. Dagli sviluppi del calcio d’angolo i gialloblu ramificati nel terreno si vedono sovrastare dall’orda di Poncarale, ma ancora una volta il pallone non entra. Al 6’Sagonti libera al limite dell’area di rigore, l’avversario colpisce i parastinchi in formica del falegname di Flero e l’arbitro regala un’inspiegabile punizione a favore dei padroni di casa. Il numero 10 del Poncarale pennella la punizione ma per la terza volta la palla finisce fuori. Albini dolorante prima semina per il campo pezzi di bende e successivamente getta letteralmente la spugna, il suo dolore retto femorale è troppo forte. Al posto del capocannoniere della Falegnameria Terraroli all’8’ entra l’ala sinistra Gabana che dopo essersi scambiato di posto con Trami incomincia a macinare gioco. Ma non c’è tempo per costruire azioni da gol, al 15’ ecco la seconda ondata del Poncarale, un buon passaggio di prima serve l’attaccante che calcia debolmente mentre al 16’ l’ala dopo aver saltato Derevyanco offre un pallone all’attaccante che di testa manda fuori. La Falegnameria Terraroli prova a riprendersi, Sagonti indemoniato prende la bandiera gialloblu di guerra e sulla barricata di San Carlo esorta i suoi compagni alla controffensiva. Al 16’ è proprio Sagonti a provarci di testa. I Ragazzi di Chiarini a questo punto escono dal loro bozzolo trasformandosi in leggiadre farfalle. Al 21’ un cross insidioso di Gabana per poco non si trasforma in un fatale pallonetto deviato in corner dal portiere.
Dagli sviluppi del calcio d’angolo la palla arriva a Trami che stoppa e ancora Sagonti manda alto. Il Poncarale trema e il San Carlo ci crede, al 25’Gabana prende palla sulla sinistra , si ferma, salta un difensore, si ferma ancora, salta il secondo, contemporaneamente viene caricato da dietro dal terzo avversario, ma è troppo tardi per il Poncarale, nel frattempo un “Dolce” lancio di “Gabana” pesca il bucefalo testone di Bosio che insacca. Poncarale 0 Falegnameria Terraroli 1. Prima della fine del primo tempo c’è gloria pure per Grimaldi, quando sull’affondo del Poncarale l’attaccante gli scalda i guantoni con un tiro bello e piazzato.
SECONDO TEMPO— Milanesi, colpito duro, lascia il posto a Sberna. Ed è proprio il neo geometra a dare quel tocco in più di qualità necessaria per riprendere il predominio tattico del centrocampo. Gli uomini di Chiarini non mollano e il Poncarale balla soprattutto a sinistra, dove il terzino giallonero non tiene a freno Gabana e un Bosio che va lì a cercare palloni giocabili. Ma le squadre, stanche da un primo tempo a mille all’ora, sono appesantite e prevale la determinazione dei gialloneri, che raddoppiano su ogni portatore di palla e continuano a spingere lasciando spazi alla Falegnameria Terraroli. Il Poncarale è stanco e spinge solo su azioni dei singoli, al 21’Sagonti in rovesciata libera l’area, mentre l’attaccante con un perfetto “bagher” per poco non beffa Grimaldi che para con sicurezza. Gli ospiti iniziato l’assalto finale corrono pericoli a ripetizione, al 26’ Lombardi, entrato per un troppo polemico Agudelo, calcia alto dopo un perfetto passaggio di Sberna. La difesa gialloblu aiutata da tutta la squadra si trasforma in un formidabile bunker antiaereo, Masneri, Gaffurini, Donneschi e Derevyanco incornano senza problemi qualsiasi cosa gli capiti sulle loro teste. Degno di cronaca è anche il supporto difensivo di La Corte in area del San Carlo, un evento che non si ripeteva dal lontano 1986. Un segnale questo che è li a dimostrare quanto il collettivo di Chiarini, in meno di due settimane, si sia trasformato in Squadra con la “S” maiuscola. Gli ultimi minuti sono solo lanci lunghi dei gialloneri e ripartenze sempre intelligenti del San Carlo: festival della concretezza e 0-1 meritato. Questa Falegnameria Terraroli sta risalendo con pieno merito.

On
Seconda partita con “zero” gol subiti
Prima vittoria esterna.
Grande prestazione della panchina, non più un parcheggio ma il vero cuore pulsante del San Carlo.
Off
Finita la partita, palando con il guardalinee avversario, un uomo di una certa esperienza calcistica con tanti capelli grigi quasi quanti quelli di Gaffurini, mi ha confidato una sua visione del calcio:” Se, sa ens sa ciapa i gol, ma chel che soporte mia è quando i gnari i taka bega tra de lur.
Chel propes el ma fa girà i coioni!!”

Il migiore Cristian Sagonti voto 7. Quando la partita prende una brutta piega ecco arrivare “Sago” che con un vigore agonistico da altri tempi scardina ogni azione avversaria. Il suo legnoso modo di giocare ai non addetti al lavoro può risultare sgradevole, ma alla fine il suo dinamismo è maledettamente efficace. Willy il giardiniere

4 commenti: