venerdì 7 ottobre 2011

TRAFITTI IN COPPA LEONESSA


La squadra di Chiarini parte con uno splendido gol da metà campo di Busi. Poi però i Collebeatini iniziano a rispondere colpo su colpo: Pareggiano sugli sviluppi di un corner, risponde Rodriguez, pareggio con euro Goal dei rosso-blu. Quindi una folle ripresa con gol su punizione da ¾ del Collebeato, uscita maldestra di Lupatini che regala il 4 gol ai padroni di casa, gol di Albini, 5° gol del Collebeato in contropiede e a tempo ormai scaduto una azione di forza corale del San Carlo accorcia le distanze.


Tabellino: Lupatini, Archetti, Gaffurini, Donneschi, Derevyanko, Gabana, Busi, Milanesi(17’ 2T Agudelo), Rodriguez(24’ 2T), Albini, De Santis(6’ 2T)
Ammoniti per gioco pericoloso: Archetti, Milanesi, Rodriguez
Spettatori: 37


E’ stato quasi un Game over. Stavolta ci vuole più fantasia per trovare i lati positivi per descrivere una funambolica sconfitta contro il Collebeato. Non basterà raccontare le gesta eroiche di Albini e le sportellate di Jacopo, non basterà nemmeno citare quei vecchi grintosi di Milanesi e Gaffurini. Servirebbe Tonino Guerra è il suo “L’ottimismo è il profumo della vita”. Serve tanta fantasia, e una fede incrollabile per pensare di trovare qualche spunto positivo da una sconfitta per 5 a 4. Winston Churchil diceva che il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il proprio entusiasmo e noi questo entusiasmo lo abbiamo nel DNA, una foga agonistica che ci ha permesso di segnare in tre partite la bellezza di 8 reti e di sfiorare la qualificazione alla seconda fase della coppa Leonessa.
La Coppa Leonessa, ripeteva Mourinho, è questione di dettagli. E l’impressione è che i dettagli non siano stati curati eccessivamente. La filosofia "o la va o la spacca" che è servita a rimontare in campionato, stavolta fa cilecca. Stavolta "la spacca", è nella partita sbagliata. "La spacca" in un modo che lascia poco rimedio considerando inoltre che la pizzeria Ducos-Comit si qualifica al posto nostro grazie alla classifica fair play.
E dire che era cominciato tutto bene, a parte un azione personale dell’avanti rosso-blu che costringe ad un uscita precisa Lupatini, il primo quarto d’ora è tutto a favore della Falegnameria Terraroli, al 7’una ribattuta sulla traversa di Donneschi non viene sfruttata al maglio da De Santis, mentre al 10’ Busi raccoglie un pallone a centro campo e con coordinazione e destro perfetto manda in vantaggio meritatamente la squadra di Rezzato. Sembra finalmente la partita della svolta, dove tutto gira per il verso giusto ma basta la prima vera azione avversaria a mettere in crisi le precarie sicurezze del San Carlo, al 15’ sugli sviluppi del primo corner avversario la palla attraversa tutta l’aria servendo l’avversario liberissimo che con un gran colpo di testa pareggia i conti della partita. Una differenza rispetto le prime uscite stagionali è la ritrovata precisione degli avanti giallo-blu sotto porta. Questa differenza si vede gia al 18’ Albini con un ottimo pressing recupera palla servendo sulla sinistra il rapidissimo Rodriguez che timbra il vantaggio della Falegnameria Terraroli. Neanche il tempo di congratularsi con il piccolo grande Josè che gia il pallone grazie ad un tiro a palombella entra nella porta del San Carlo da distanza assiderale. Dagli spalti il presidente visto lo spettacolare 2-2 dei primi minuti è gia indaffarato a firmare contratti con Sky, Premium calcio. Gli ultimi 15’ del primo tempo sono tutti di matrice sancarlina, al 21’ Busi con un pregevole tiro al volo lambisce il palo, al 30’ il portiere avversario toglie miracolosamente un pallone pericolosissimo dal corner di Josè, mentre al 32’ Milanesi ci prova dalla lunga distanza.
Al 2’ del secondo tempo una cavalcata solitaria di Gabana si conclude con un assist per Albini che di testa manda a lato. La “gabanata” in realtà risulta essere una rondine che non fa primavera. Purtroppo per il San Carlo, la ripresa porta altri gol (3) al passivo. Al 5’Una punizione da ¾ campo entra chirurgicamente in rete, al 14’ l’uscita scapestrata di Lupatini regala ai padroni di casa il quarto gol e al 28’ un contropiede sulla destra completa la cinquina dei ragazzi del “Cobiat”. Il freddo elenco dei gol subiti in realtà non rispecchia la vertà. La Falegnameria Terraroli continua inesorabilmente a cercare la porta nel tentativo di raggiungere il pareggio, ma a questo punto Il Collebeato ha l’indubbio vantaggio di potersi difendere nella propria metà campo gestendo al meglio i due gol di scarto. Albinho Robinho al 15’ grazie ad un azione solitaria trova il gol da posizione defilata, al 25’ un contropiede di Bosio offre ad Agudelo la possibilità del pareggio, al 36 Trami nonostante la trattenuta continua l’azione ma il portiere avversario intuisce la traiettoria del suo tiro a giro. Al 38’ arriva il gol di Donneschi che più di un gol sembra essere un manifesto social popolare cinese dove tutto il San Carlo in un azione corale riesce a scardinare la difesa avversaria composta ormai da tutti gli 11 elementi del Collebeato.

Il Migliore:Donneschi Jacopo 6,5. Nonostante il 5 gol subita dal suo reparto dimostra di possedere grandi doti da leader in più il suo gol rappresenta la voglia d’emergere che possiede tutta la Falegnameria Terraroli. Ministro della Difesa

Da migliorare:
Le marcature a uomo sui corner avversari.
Evitare black-out improvvisi dopo un nostro vantaggio.
Troppi cartellini.

Lato positivo:
8 gol segnati in due partite

Nessun commento:

Posta un commento