martedì 12 giugno 2012

QUASI IN PARADISO


Niente sogni d’oro per Il San Carlo. Solo incubi. Incubi al gusto pizza. Perché alla fine è andata come non doveva andare (almeno per noi). Vince la Pizzeria Ducos-Komit e lo fa in casa del San Carlo. Vince ai rigori, grazie alla straordinaria prestazione del loro portiere, autore di ben due parate su quattro tiri dal dischetto.
Tabellino: Lombardi M, Donneschi, Ponziani, Donneschi, Parolini, Gabana, De Santis, Sberna (10’st Amico), Rodriguez (10’st Bosio), Albini (35’ st Lombardi G.), Busi.
Ammoniti: Sberna, Bosio
Spettatori: 93
La Coppa Csi si tinge di biancoblu e ai rezzatesi resta un comunque ottimo secondo posto e la consapevolezza di essere diventati Squadra con la “S” maiuscola. Una Squadra capace in 7 partite di segnare 8 gol e di subirne solamente 4. Una Squadra in grado di raggiungere obbiettivi importanti trasformandosi di conseguenza, partita dopo partita, in qualcosa di migliore. Ai ragazzi del profeta Chiarini rimane la dolce fragranza di quel profumo di paradiso annusato per pochi minuti, quando l’arcangelo Busi, con il suo volo celestiale, ha mandato in rete il pallone del momentaneo vantaggio gialloblu. Ma grazie a quel profumo ora ogni giocatore che scenderà in campo con la casacca del San Carlo, giocherà col naso all’insù, seguendo come un cane da tartufi, l’idilliaco profumo della vittoria.
Mi resta negli occhi una bella finale. Giocata con numerosi lampi dalla Pizzeria Ducos-Komit e con tuonanti incursioni dal San Carlo. Un finale impreziosita dalla numerosa affluenza di spettatori, che mai si era vista prima d’ora, sugli spalti dello stadio comunale di Via De Gasperi.
Ha vinto la Pizzeria Ducos-Comit perché dietro ha un fenomenale portiere. Ha vinto perché ha sfruttato al meglio l’occasione più ghiotta della partita. Ha vinto la Pizzeria Ducos-Comit perché la terna arbitrale ha annullato un bellissimo gol a Ponziani. O magari ha vinto la Pizzeria Ducos-Comit perché così doveva essere. Punto e basta.
FINALE-La 1^ edizione della Coppa CSI va alla Pizzeria Ducos-Comit. Partita intensissima, decisa ai calci di rigore. Tanti assenti per le due squadre che comunque giocano un buon calcio: i pizzaioli giocano un match agguerrito, arginando le pericolose e frequenti avanzate dei rezzatesi. Partita emozionante già dal 1’ quando Sberna verticalizza per Busi che di prima innesca sulla fascia l’arrembante Josè. Cross in mezzo e tiro di poco a lato di Albini. I pizzaioli rispondono colpo su colpo e cosi al 4’ si fanno pericolosi cogliendo una traversa dopo un’azione confusa e mal gestita dalla retroguardia gialloblu. Gli ospiti sempre pericolosi sui calci piazzati si rifanno vivi al 7’ quando una palla rinviata dalla difesa diventa un assist preciso per l’avanti biancoblu che di potenza fa partire un bolide prontamente neutralizzato da Lombardi. Passano i minuti e il San Carlo aumenta il ritmo del gioco. Al’11 Sberna serve Busi che però perde l’attimo per calciare a rete, lasciandosi anticipare dal difensore, mentre al 15’ Albini sciupa l’azione più ghiotta della serata calciando contro il portiere un pallone servitogli magistralmente da Masneri. Un minuto dopo i padroni di casa pareggiano il conto delle traverse, punizione dal limite ribattuta e tiro debole di Josè tra le braccia del portiere. Grande occasione al 21’ per i biancoblu: pericolosa palla morta in area del San Carlo, tiro fulminante del numero 8 avversario e Lombardi salva con i piedi. Il gol del San Carlo arriva nel fiale del primo tempo dagli sviluppi di un calcio d’angolo, palla lunga sul secondo palo, stacco di Busi che beffa il portiere sul legno opposto.
RIPRESA CON CONTROLLATA- Partenza modello dragster per la Pizzeria Ducos-Komit che al 1’ sfonda pericolosamente sulla destra, tiro dell’attaccante che debolmente si spegne sul fondo. Squadra avvisata e mezzo salvata. Dopo 60’ stessa azione, stessi, protagonisti ma esito opposto. La palla dell’attaccante questa volta è forte e fortunata, perché prima colpisce il piede di Parolini e successivamente spiazza sul primo palo l’incolpevole Lombardi. 1-1 e tutto da rifare. Dopo il pareggio la Pizzeria Ducos-Komit tenta di addormentare la partita controllando le geometrie del centrocampo, mentre dalla panchina gialloblu partono le contromosse. Busi passa in mezzo al campo mentre in avanti entra Amico. Le squadre si allungano ed il San Carlo nel tentativo di evitare i calci di rigore riprende a spingere con insistenza. Al 17’, punizione a girare di De Santis con Gabana che di prima intenzione calcia a lato. La Pizzeria Ducos soffre, i sancarlini ci provano ancora, al 20’ punizione dal limite, stacco imperioso di Ponziani: il partenopeo segna ma è in fuorigioco e l’arbitro annulla. Al 31’ ghiotta occasione anche per la Pizzeria Ducos-Comit, con palla all’attaccante che in area piccola non trova l’aggancio. Il finale è incandescente: tiro altissimo di Busi dopo lo schema “Pedro” e punizione potentissima di Ponziani che si spegne a lato. La Pizzeria Ducos-Comit sembra alle corde, ma riesce a tenere fino al 70°. Rigori fatali per i rezzatesi: protagonista assoluto il portiera della Comit che ipnotizza Busi e Bosio. A segno vanno Masneri e Amico ma non basta. La Pizzeria Ducos-Comit dal dischetto è insuperabile realizzando 4 rigori su 4. La Pizzeria Ducos-Comit è campione di Coppa CSI open 11.
ON:
Grandi risultati, grandi emozioni, grandi giocatori.
Lombardi voto 6,5: Non può nulla contro i quattro rigori ben piazzati dai biancoblu, mentre per tutti i 70’ regolamentari usa ogni parte del proprio corpo per neutralizzare i pericolosissimi tiri dei pizzaioli.
Masneri voto 7: Il Killer fa tre su tre dal dischetto. In partita non concede nulla agli avversari, in più offre ad Albini un Assist che farebbe invidia persino a Pirlo.
Ponziani voto 7,5: Difende, combatte e segna. E’ un ciclone di potenza e di generosità.
Parolini voto 6,5: Sulla sua fascia i pizzaioli tentano di sfondare, lui è bravo a non concedere spazi. In occasione del gol del pareggio la Comit è brava a trovare il Jolly.
Gabana voto 7: Con la sua corsa neutralizza il numero 10 e la fonte di gioco della Komit. Un gioco sporco per un talento cristallino.
De Santis voto 7: Da il tempo a tutta la squadra, fa sempre la cosa giusta, diffondendo sicurezza e calma a tutti i compagni.
Sberna voto 6,5: Ruba palla e fa ripartire la squadra. Vista l’importanza dell’incontro sfoggia persino il colpo di testa.
Amico voto 7: Entra per far male pungendo come una spina nel fianco la difesa avversaria. Non fa gol ma è bravissimo a far salire la squadra.
Rodriguez voto 7: Spinge e difende, difende e spinge, è uno stantuffo di qualità. Un giocatore sul quale puntare.
Bosio voto 6,5: Come al solito fa un lavoro sporco, peccato non gli arrivi mai l’occasione giusta per sorprendere gli avversari con la sua indiscussa qualità da attaccante di razza.
Albini voto 6,5: Generoso come non mai, con una gamba e mezza mette in difficoltà tutta la Pizzeria Ducos. I cori e i cuori delle tifose sono tutti per lui.
Busi voto 7,5 il migliore: E’ vero il portiere gli para il rigore ma è lui a farci sognare con il gol del momentaneo vantaggio del San Carlo. Non contento nella ripresa si sacrifica come centrocampista. Premio calciatore più migliorato dell’anno.

Nessun commento:

Posta un commento