martedì 31 gennaio 2012

SCACCO MATTO AL COLL EX BEATO


Monumentale traversa di Bosio, sulla ribattuta Busi disintegra le difese collebeatine. Sancarlini salgono a 14 punti.

Massimo risultato con il minimo sforzo. La Falegnameria Terraroli, lontana sorella di quella squadra che incassava 5 gol una settimana prima, torna al successo dopo la parentesi “aliena” di Berzo Demo. L'esultanza di Chiarini al triplice fischio è l'emblema dell'importanza di questo risultato in chiave quarto posto. La bella prestazione della difesa permette ai ragazzi di San Carlo di acquisire un arma in più in vista della prossima partita contro l’arcigno Pozzolengo.


UN'ALTRA SCACCHIERA— Chiarini dopo il 4-4-2 e il 4-5-1 cambia per la terza volta modulo e lo fa ispirandosi al gioco degli scacchi: “re” Grimaldi in porta difeso da ben tre pedoni, Archetti, Ponziani e Gaffurini. Donneschi e Parolini vestono i panni delle “torri”, Iacopo dietro ai pedoni ha il ruolo di ultimo baluardo del re, mentre Nicola si muove verticalmente dalla difesa all’attacco. A centrocampo due “cavalli” come Busi e Svanera trottano senza mai fermarsi nel recinto della metà campo. I due “alfieri” con la licenza di far male sono i capicannonieri Albini e Bosio, mentre il ruolo polifunzionale della “regina” viene affidato a Sberna.

Tabellino: Grimaldi, Donneschi, Archetti(11’ 2T Derev’yanko), Gaffurini, Ponziani, Parolini, Busi, Sberna (32’ 2T Sagonti), Svanera, Bosio(23’ 2T Trami), Albini.

Quindici minuti di sonno— Il primo quarto d’ora ha poco da raccontare. Idee col contagocce, molti errori, anche banali, in appoggio e scarse verticalizzazioni. Albini e Bosio sono costretti ad allargarsi costantemente, e dall'altra parte fanno la stessa cosa gli attaccanti del Collebeato. Ma le difese sono attente e l'unico risultato è una collezione di tiracci da furi area, da ambo le parti. Al 14’ dagli sviluppi di un corner Gaffurini di punta spizzica alto. Vista la scarsità d’emozioni, ci prova l’arbitro Winchester a ravvivare il copione della partita. Una palla sporca uscita da una mischia a centrocampo viene interpretata dal tutore del caos come retropassaggio volontario al numero uno del San Carlo. Dagli sviluppi della punizione a due in area la difesa gialloblu spazza più con il cuore che con la mente. Al 20’ Grimaldi in uscita su un cross rossoblu viene travolto letteralmente dal cetaceo numero 8 avversario. Passano alcuni minuti di caos con Mattia a terra e con l’arbitro che insistentemente sollecita un cambio. Dopo 5’ e con un leggero mal di “culo” Grimaldi fa segno che si può proseguire.

lampi bosio e albini— Il match vive una svolta negli ultimi dieci minuti del primo tempo. Le due scosse sono della Falegnameria Terraroli che fino ad allora era stata a guardare. E portano la firma di Bosio e Albini, fino a quel momento del tutto inutilizzati. La prima è una palla che arriva dalle retrovie, su cui l’argentino azzecca il controllo e il tiro, ma il portiere grazie ad un prodigioso colpo di reni nega la gioia alla tifoseria locale. La seconda è una percussione solitaria di Busi che concede ad Albini un pallone d’oro su cui il difensore del Collebeato salva in extremis, sulla ribattuta arriva Sberna che colpisce l’auto dei vigili parcheggiata in piazza del comune.

capitombolo del collebeato— La ripresa si apre con l’espulsione dell’allenatore ospite, reo di vilipendio al fischietto. Il Collebeato reagisce con rabbia al torto arbitrale andando a pressare con forza i portatori di palla sancarlini. A parte qualche mischia, però, i rossoblu producono poco. Dopo una decina di minuti una pericolosa punizione di Ponziani si stampa sulla barriera. La svolta con scacco al re arriva al 13’, Grimaldi rilancia velocemente per Andrea, il centrocampista intuisce il varco sulla sinistra servendo in profondità Parolini, il quale una volta arrivato sul fondo crossa in centro area, Bosio anticipa tutti facendo partire un bolide che si stampa sulla traversa. Ancora la sfortuna sembra piombare nel campo sintetico del Rezzato, ma ecco arrivare la cavalleria. Busi sfoderando il suo piatto forte colpisce di prima intensione il pallone che non da scampo al portiere ospite. Il Collebeato si butta in avanti, più con la forza della disperazione che con un'idea precisa, e crea qualche grattacapo alla retroguardia della Terraroli, che sbroglia alcune mischie non senza difficoltà. In compenso i padroni di casa vanno vicino al raddoppio sia con un tiro alto di poco di Busi, che con un contropiede di Albini fermato da una vistosa trattenuta. Dopo 7’ abbondanti di recupero lo scacco matto al Collebeato è servito.

ON:

Sono serviti 5 difensori ma alla fine Grimaldi non ha subito gol.

Gli attaccanti hanno disturbato i portatori palla avversari

Il centrocampo è stato efficace quando ha giocato con soli 2-3 tocchi

OFF:

Ancora troppe palle non prese di testa.

Stefano Busi il migliore voto: 7 Carattere da guerriero,come sempre. Ma stavolta ha anche fatto un gol da attaccante vero. Centrocampista e attaccante,” two gust is megl che one”. Maxibon

Nessun commento:

Posta un commento